
SCOPO DELLE RAMPE
La rampa è un dispositivo fisso o mobile utilizzato per colmare la distanza tra una banchina di carico o aree di carico analoghe e la superficie di carico di un veicolo che può trovarsi a differenti livelli.
La rampa non è concepita per sollevare od abbassare carichi. L’azionamento non è quindi inteso a sollevare il carico, ma solo per modificare la posizione della rampa, priva di carico. La rampa non è idonea a sopportare carichi se non perfettamente appoggiata in modo stabile alla superficie del veicolo.
EN 1398 – 3.1
La rampa è una struttura monoblocco con incorporate tutte le sicurezze per eliminare, per quanto possibile, ogni rischio. Ogni rampa viene collaudata in fabbrica e solo dopo esito positivo viene firmata la dichiarazione di conformità secondo la norma UNI CEI EN 45014. La firma di tale dichiarazione ci consente la marcatura CE.
Il manuale d’uso e istruzioni contiene i documenti attestanti la conformità della rampa alle prescrizioni di legge, l’elenco rischi, la descrizione della macchina, le condizioni di utilizzo previste, la messa in funzione, la regolazione, l’utilizzo, la manutenzione e la riparazione. Il manuale d’uso e istruzioni è corredato di schemi elettrici ed oleodinamici e costituisce parte integrante della fornitura.
Per ogni rampa è previsto un fascicolo tecnico del prodotto riportante i calcoli della struttura e le sicurezze adottate. Il fascicolo tecnico è disponibile su richiesta delle autorità competenti per verificare la conformità delle rampe ai requisiti di sicurezza richiesti dalla EN 1398 e dalla UNI EN ISO 12100-1:2005.
Se durante le fasi di carico un problema elettrico determinasse il blocco della rampa, con conseguente situazione pericolosa, per eliminare la stessa, come previsto dalla UNI EN ISO 121001:2005, si applica la duplicazione dei componenti critici e la sorveglianza automatica. In pratica, su tutte le rampe a spondina di carico viene montato un gruppo valvole che consente di completare in assoluta sicurezza e senza alcuna limitazione le fasi di carico (la rampa infatti segue comunque le variazioni di assetto del cassone del camion).
REQUISITI E CARATTERISTICHE
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Le rampe devono rispettare la Norma EN 1398, la DIRETTIVA 2006/42/CE del 17 maggio 2006 e la UNI EN 12100-1:2005 Sicurezza del macchinario: principi generali tecnici e specifici per la progettazione, e la En 1398 Norma Europea di tipo C. Nella presentazione della Norma EN 1398 viene specificato che tale Norma deve essere applicata senza nessuna eccezione.
QUALITÀ DEI COMPONENTI UTILIZZATI
Tutti i componenti che formano le rampe sono scelti in base ad un unico criterio: il rispetto di rigorosi parametri di qualità, per risolvere tutte le esigenze implicite ed esplicite della propria clientela. Il gruppo valvole, è studiato per garantire la massima sicurezza e praticità in qualsiasi situazione, anche di emergenza. Ogni cilindro di sollevamento, inoltre, è singolarmente collaudato e timbrato, ed inoltre è stato dimensionato per sopportare una pressione di scoppio pari a 1000 atm.
FACILITÀ DI MANUTENZIONE
I cilindri, ad esempio, sono fissati con perni a sbalzo, consentendo uno smontaggio immediato ed intuitivo degli stessi senza bisogno di dissaldare eventuali particolari. La centralina oleodinamica è posta in una posizione facilmente accessibile, non obbligando più il manutentore a scomode “contorsioni” al di sotto del pianale della rampa. Il costante aggiornamento tecnico ha portato la società ad effettuare scelte tecniche in grado di garantire al cliente un ulteriore valore aggiunto. Tutte le rampe di carico, a parità di modelli (Standard, Telescopico da 500 mm, Telescopico da 1000 mm) hanno in comune il cilindro di sollevamento, il cilindro di azionamento spondina, la cassetta elettrica e la centralina oleodinamica.
Grazie a ciò, garantiamo la reperibilità di ricambi entro 48 ore dalla richiesta.